Nasce "Prelibata Stories" dalla collaborazione di Prelibata con Confartigianato, The Italian Community of London e Associazione Italiana... leggi di piĆ¹
L’Olio extra vergine di oliva è un olio selezionato dalla Famiglia Gargiulo da tre generazioni. Le olive sono raccolte a mano e molite nel frantoio di famiglia nel giro delle 24h. L’extravergine Capo Ateneo ha un gusto unico e si presenta limpido, di colore giallo con note verdi nei primi mesi di vita e giallo dorato successivamente. All’olfatto si apre intenso e vegetale con sentore di oliva verde, di erba fresca e di fiori. Al gusto delicato e coerente con le sensazioni olfattive, si aggiungono il sentore di cardo e di erbe fini appena falciate. All’assaggio si rileva un esemplare equilibrio tra le componenti dolce, amaro e piccante. L’olio Capo Ateneo è l’ideale in cottura su primi piatti saporiti, sugli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sulla pizza e gli arrosti in genere. Crudo invece, esalta il gusto di verdure e legumi lessi, e si accompagna a pesce, bruschette ed insalate alla contadina. Assolutamente da provare emulsionato con aglio, peperoncino e mentuccia su funghi arrosto.
La coltivazione dell'olivo in Penisola Sorrentina risale a tempi antichissimi. La Punta Campanella, che è l’estremo promontorio del Golfo di Napoli e fronteggia l’isola di Capri, era dominato da un Tempio sacro dedicato alla dea Atena Minerva. Capo Minerva. L’intera penisola fu consacrata alla dea della Sapienza e il sito divenne per secoli meta di pellegrinaggi. Lungo il percorso i pellegrini acquistavano sul posto l’olio, che si produceva in abbondanza, per farne offerta alla divinità, già ritenuta dai Greci e poi dai Romani inventrice delle olive e dell’olio (oleaeque Minerva inventrix, come recita un poema di Virgilio). Da allora, l’olivo non ha più abbandonato questi luoghi e, insieme agli agrumi e alla vite, domina e caratterizza l’intero paesaggio della Penisola Sorrentina. Le particolari condizioni orografiche, che impongono costosi terrazzamenti, il clima tipicamente mediterraneo, la natura vulcanica del terreno, rendono l’ambiente della Penisola decisamente originale e tipico, come tipico è l’olio che vi viene prodotto.