Nasce "Prelibata Stories" dalla collaborazione di Prelibata con Confartigianato, The Italian Community of London e Associazione Italiana... leggi di più
Piccola azienda familiare dove si usano metodi di coltivazione integrata ( metodo a basso impatto ambientale che integra l’agricoltura tradizionale con le moderne tecniche di controllo dei parassiti e delle fitopatologie).
Per la produzione di confetture e succhi viene usata solo frutta di prima qualità, raccolta al giusto grado di maturazione, immediatamente lavorata, alla quale viene aggiunto solo ed esclusivamente zucchero di canna, senza alcun tipo di addensanti o conservanti che ne potrebbero alterare il sapore.
Attraverso un procedimento di cottura sottovuoto ( la temperatura di ebollizione è di circa 65°C), riescono a concentrare il prodotto e a mantenerne inalterate tutte le proprietà organolettiche e il sapore genuino.
Per Tullio Valconover e la moglie , vivere in montagna e lavorare in montagna, è stata una scelta e non una imposizione.
Sulle orme dei loro antenati inziarono ad occuparsi delle terre di famiglia, terre impervie, ma generose nei loro frutti se le si sa amare.
E così hanno fatto i Valconover, hanno amato le terre ed il lavoro dei loro progenitori, aggiungendo la trasformazione dei loro prodotti, utilizzando la stessa attenzione e la stessa cura che usa una madre nel preparare succhi e marmellate per le merende dei figli.
A Tullio, persona solare e generosa interessa la qualità e questo è dimostrato dalla quantità di frutta utilizzata per 100 gr di prodotto.
La legge consentirebbe di usarne 45 g per 100 g di prodotto, mentre i Valconover ne usano dai 100g ai 150g per 100 g di prodotto.
Inseriti tra i produttori di cose buone nella guida di Golosaria 2015 di Paolo Massobrio.