Nasce "Prelibata Stories" dalla collaborazione di Prelibata con Confartigianato, The Italian Community of London e Associazione Italiana... leggi di più
La famiglia Pollio da tre generazioni conduce con passione l’attività agricola, lasciando inalterati i criteri di lavorazione appresi dai frati Minimi loro predecessori. Tutta la lavorazione è rivolta al rispetto dell’ambiente, il ridottissimo uso di sostanze chimiche abbinate allo stallatico del proprio allevamento per la fertilizzazione dei campi, permette di avere frutti sani e genuini pronti ad essere trasformati in prodotti di altissima qualità. La raccolta del frutto viene effettuata rigorosamente a mano per impedire che il frutto venga rovinato.
l famoso “Limoncello”, le confetture e i sottolio, sono solo alcuni dei prodotti che custodiscono la sintesi delle virtù, dei tempi di raccolta e produzione, ma principalmente tanto amore per le cose naturali.
Agli estremi della Penisola Sorrentina, protesa verso l’isola di Capri, sulle verdi colline di Massa Lubrense, ha origine l’Azienda Agricola “Il Convento”, a 220 mt sul livello del mare. L’azienda prende il nome da un antico convento attiguo, risalente al 1300 e appartenente all’Ordine dei Frati Minimi. Ordine religioso al quale la regola imponeva il voto di povertà, ragione per la quale i frati si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla lavorazione dei prodotti della terra per il loro mantenimento e per quello dei pellegrini loro ospiti. In quel terreno Antonino Pollio aveva lavorato per anni a stretto legame con i frati ed era proprio in quel terreno che, ancora ragazzo, aveva potuto apprendere tutte le tecniche di coltivazione e il rispetto per i cicli della natura.
I limoni coltivati dall’Azienda Il Convento hanno forma ovale, con una polpa paglierina generosamente succulenta e dalla buccia soffice e fragrante dovuta alla presenza di oli essenziali presenti. Il frutto viene coltivato sotto la vigilanza del Consorzio del Limone di Sorrento IGP in terrazze sul mare e ricchi di elementi vulcanici, secondo il metodo tradizionale dei pergolati e delle pagliarelle, con lo scopo di proteggere il limone dalle brezze marine e dalle basse temperature delle stagioni fredde, ottenendo così una maturazione a scalare dei frutti.
L’azienda Pollio non si limita alla produzione del limoncello, ma mantiene la tradizione del convento nei distillati come il loro famoso Nocino ottenuto attraverso la lavorazione delle noci di Sorrento, il finocchietto dalla distillazione del Finocchietto selvatico molto diffuso in questi luoghi.
La continua ricerca verso la tutela della natura e l’amore dei prodotti ha portato la famiglia Pollio a dedicarsi anche alla coltivazione di limoni biologici con i quali produrre limoncello biologico.