Nasce "Prelibata Stories" dalla collaborazione di Prelibata con Confartigianato, The Italian Community of London e Associazione Italiana... leggi di più
Vignaioli Contrà Soarda: luogo eletto alla devozione del vino
L’identità di terra, il microclima, la giacitura, l’esposizione sono basi inscindibili della viticoltura e si esprimono nei vini di Contrà Soarda conferendogli caratteristiche uniche.
L’identità di questo luogo è il segreto dell’unicità dei vini di Contrà Soarda.
Questa zona presenta un microclima estremamente particolare, originato dal processo di inversione termica delle correnti nordiche provenienti dalla Valsugana.
Giornate calde e notti ventilate danno alle uve, e ai futuri vini, notevoli cariche aromatiche e maturazioni eccellenti. La freschezza delle acque della sorgente che sgorga sotta la cantina, infine, rinasce in ogni acino. La lavorazione avviene gran parte manualmente e con tecniche che sfruttano le leggi fisiche e chimiche naturali, come gli avi hanno trasmesso.
Vignaioli da una vita
Vignaioli Contrà Soarda sorge sulle colline di San Michele di Bassano del Grappa, ai piedi dell’Altopiano di Asiago.
Soarda nella toponomastica bassanese significa “sul pendio”.
Gloria e Mirco Gottardi hanno creduto nel sogno di recuperare l’antica vocazione del luogo alla colutra della vite e dell’ulivo, sin dai tempi di Ezzelino da Romano, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, per creare un luogo dedicato alla cultura del vino.
Per quasi un secolo di storia, la famiglia Gottardi tramanda di padre in figlio la devozione alla terra, strappandola all’indifferenza per levarla alla virtù.
Il cielo dà, la terra riceve e fa crescere, l’uomo porta a compimento.
Nel 1904, Giovanna e Giovanni Battista Gottardi, sviluppano l’azienda agricola, nella campagna alle porte di Bassano, come “frasca”: propongono ristoro ai viandanti, grazie ai frutti della terra coltivata con devozione, e dissetano le loro gole, ma anche le loro anime , con il vino prodotto in casa.
Negli anni ’60, Beppa e Marcello Gottardi trasformano l’azienda agricola in trattoria di campagna, “da Pulierin”, dove tutta la famiglia partecipa attivamente.
Dal 1986, la gestione passa a Gloria e Mirco Gottardi, che non potevano che continuare la tradizione, con una particolare attenzione all’utilizzo dei prodotti del bassanese, diventando uno dei più noti ed apprezzati esempi di ristorazione tipica veneta.
La vocazione agli studi di agrotecnica ed erboristeria, ha fatto sì che Gloria e Mirco Gottardi realizzassero nel 1999 un sogno di nome Vignaioli Contrà Soarda, una tenuta di 12 ettari sulle colline alle porte di Bassano del Grappa, dando vita ad una produzione di vini ed olio extravergine di oliva di gran pregio.