Nasce "Prelibata Stories" dalla collaborazione di Prelibata con Confartigianato, The Italian Community of London e Associazione Italiana... leggi di più
Terra e sostenibilità sono il punto di partenza della loro produzione, incentrata sulla naturale stagionalità dei prodotti e sulla filiera corta.
Hanno più di 100 specialità tra confetture, sott’aceti, sott’oli, creme spalmabili, patè, sughi, succhi di frutta e prodotti da forno. Tutto questo oltre alla frutta che si può acquistare anche nel negozio ad Alberobello oppure in Prelibata.com che li ha “scoperti” per gli amici.
La loro priorità è guidarci verso la scoperta del gusto e della tradizione di Alberobello partendo dalla coltura contadina ancora oggi forte e capace di rendere migliore la vita di chi produce e di chi consuma.
Nasce nell’affascinante Alberobello, immersa nella meravigliosa Valle d’Itria.
Tutto nasce dalla passione di Vito e della sua famiglia per la cultura popolare, in ogni sua espressione. Da sempre attivi in gruppi folkloristici di canti e balli alberobellesi. Dove c’è canto e ballo c’è anche buona tavola, antichi sapori di piatti prodotti artigianalmente con prodotti locali. Da questa passione nasce l’azienda artigianale “Sapori dell’antica Terra”, dove tutta la famiglia e i collaboratori sono impegnati giornalmente alla coltivazione e alla trasformazione di prodotti di terra pugliese. “Quello che non riusciamo a produrre noi , viene prodotto dal nostro vicino”; ci racconta Vito spiegandoci da dove nascono i loro prodotti.
Sono infatti un’azienda artigianale, circondata da profumi, colori e molte risorse enogastronomiche; trasformano i frutti stagionali della loro terra utilizzando antiche ricette e tenendo alti i valori della qualità, del gusto e della storia. Nel rispetto della tradizione, tutto avviene sempre in modo artigianale, infatti la frutta e la verdura viene lavata e lavorata senza l’ausilio di macchine, ma solo con il lavoro manuale.
E’ proprio questo il loro punto di forza, il fatto che la produzione parte da una cernita specifica del prodotto, che sono prodotti delle loro terre (siamo produttori di ciliegie, zucchina, melanzane, peperoni, rape, fave, cicorie, more, ecc...), e quello che manca a loro è nella terra del vicino , come ci ha spiegato Vito.